
Clima, l’appello di Guterres ai leader mondiali: “Negare la crisi climatica non la farà sparire”
Il conto alla rovescia verso la COP30 è iniziato con un appello del segretario generale dell’ONU António Guterres.
Il conto alla rovescia verso la COP30 è iniziato con un appello del segretario generale dell’ONU António Guterres.
In Africa esistono dei “sorrisi” che rendono più verde il territorio, bacini scavati nel terreno in grado di raccogliere l’acqua piovana.
Negli ultimi decenni il consumo di risorse naturali ha raggiunto livelli senza precedenti, mettendo a dura prova gli ecosistemi del pianeta.
È davvero possibile alimentare il sistema elettrico di un paese occidentale esclusivamente con fonti rinnovabili?
Il commercio equo e solidale esige una certificazione Fairtrade che lo possa identificare in modo corretto. Ma esiste ancora confusione sul reale significato di questa dicitura e sui criteri per definire i prodotti della categoria.
Gli empori solidali sono sempre più diffusi in Italia, ma concretamente di cosa si tratta? E chi può accedervi? Questi particolari negozi sono nati per fornire un supporto reale alle persone che stanno affrontando delle difficoltà economiche.
L’economia circolare è un modello economico incentrato sulla riduzione degli sprechi e sulla massimizzazione del riutilizzo delle risorse.
La pianificazione urbana sostenibile è un elemento fondamentale per poter costruire un mondo più sano e pulito, ma a cosa serve esattamente? Con questo termine si intende la realizzazione di un tessuto urbano orientato verso la sostenibilità ambientale, la creazione di strade e infrastrutture a basso impatto, in grado di migliorare il nostro stile di vita e renderlo più eco-friendly.
La TCO Certified è una certificazione di sostenibilità per strumentazione IT e dispositivi informativi. Attiva sin dal 1992, oggi coinvolge la maggior parte dei produttori mondiali, affinché vengano rispettati elevati standard ambientali, sociali ed etici per la produzione di questi prodotti. La certificazione copre 12 categorie di dispositivi e impone numerosi criteri che i singoli produttori devono rispettare per ottenerla.
Quando raggiungeremo la completa decarbonizzazione in Europa? Tra Paesi più virtuosi e importanti sfide da affrontare, la mappa della sostenibilità dell’UE presenta ancora non poche lacune. La strada da percorrere è ancora lunga per raggiungere un futuro a basse emissioni di carbonio.
Il conto alla rovescia verso la COP30 è iniziato con un appello del segretario generale dell’ONU António Guterres.