Boulevard Anspach a Bruxelles: dove prima circolavano le auto, ora c’è spazio per i pedoni

Il cuore di Bruxelles diventa una delle più grandi aree pedonali d’Europa: ecco la trasformazione di Boulevard Anspach.

Boulevard Anspach a Bruxelles: dove prima circolavano le auto, ora c’è spazio per i pedoni

DDa un decennio il centro di Bruxelles vive una trasformazione epocale: il viale Anspach e le piazze circostanti, un tempo congestionati dal traffico automobilistico, sono stati riconsegnati a pedoni e ciclisti.

Il progetto, presentato nel 2014 sotto lo slogan “Un nuovo cuore per Bruxelles”, è divenuto realtà il 29 giugno 2015, quando è entrato in vigore il divieto di transito per i veicoli lungo un tratto di 800 metri del boulevard. Oggi quell’intervento rappresenta il nucleo di una delle più grandi aree pedonali d’Europa.

Dai 28 ai 50 ettari: la più grande area pedonale del continente

Il nuovo piano di circolazione urbana, entrato in vigore il 29 giugno, ha ampliato l’area pedonale da 28 a 50 ettari, rendendo il centro storico di Bruxelles un laboratorio a cielo aperto di urbanistica sostenibile. Accanto all’estensione degli spazi pedonali, sono stati realizzati 3 km di nuove piste ciclabili e installati spazi verdi, fontane e giardini diffusi. La riqualificazione ha interessato un’area complessiva di 59.000 m² comprendente boulevard Anspach, place de la Bourse, de Brouckère e Fontainas.

Dove prima circolavano le auto, ora c'è spazio per i pedoni: Boulevard Anspach a Bruxelles

L’obiettivo è triplice: migliorare la qualità della vita degli abitanti, offrire spazi accoglienti a visitatori e turisti e creare un nuovo equilibrio tra i diversi mezzi di trasporto, introducendo il concetto di “shared spaces”.

Boulevard Anspach a Bruxelles: un parco giochi urbano tra critiche e successi

La chiusura alle auto ha incontrato resistenze, soprattutto per il timore di congestionare il traffico nelle aree limitrofe. E in effetti, nei primi mesi, la città ha dovuto affrontare problemi di circolazione e lo spostamento di oltre venti strade, fermate bus e stazioni taxi. Ma boulevard Anspach si è trasformato in un grande spazio pubblico: tavoli da ping pong, campi da bocce e panchine hanno reso il viale un vero luogo di incontro, vissuto tanto dai residenti quanto dai visitatori.

Boulevard Anspach a Bruxelles: dove prima circolavano le auto, ora c'è spazio per i pedoni
© Beliris – Greisch

Oggi la zona pedonale è la quarta strada più frequentata di Bruxelles, con oltre 29.000 passaggi al giorno, dietro solo a Rue Neuve, Porte de Namur e Grand-Place. Non mancano le critiche: associazioni come Arau e Inter-Environnement Bruxelles denunciano l’eccessiva presenza di fast food (oltre la metà delle attività commerciali) e il rischio di overtourism, a scapito della vita dei residenti.

Secondo Brussels Environment, nella zona pedonale si registra un lieve miglioramento della qualità dell’aria, grazie alla riduzione del traffico e ai nuovi sistemi ambientali introdotti. Tra questi, la raccolta delle acque piovane sotto le aiuole per irrigare alberi e piante, che contribuisce anche a regolare gli eventi meteorici intensi. Restano però alti i livelli di NO₂, ancora superiori alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

rimaniamo in contatto

Per ricevere aggiornamenti lasciaci il tuo indirizzo email

Consigliati per te
La California vieta i cibi ultraprocessati nelle mense scolastiche: è la prima volta negli Stati Uniti
La California vieta i cibi ultraprocessati nelle mense scolastiche: è la prima volta negli Stati Uniti

La California diventa il primo Stato americano a vietare i cibi ultraprocessati nelle mense scolastiche. E la salute pubblica ringrazia.

La siccità dell’estate 2025 costerà all’Italia una perdita di 6,8 miliardi di euro
La siccità dell’estate 2025 costerà all’Italia una perdita di 6,8 miliardi di euro

La siccità dell’estate 2025 è stimata in 6,8 miliardi di euro di perdite all’Italia, destinati a salire a 17,5 miliardi nel 2029.

Digital Innovation Days 2025: l’evento per scoprire l’impatto dell’intelligenza artificiale nella società
Digital Innovation Days 2025: l’evento per scoprire l’impatto dell’intelligenza artificiale nella società

I Digital Innovation Days 2025 saranno strutturati su due giornate e si articoleranno in diversi spazi e momenti dedicati. Tutti i dettagli.

iscriviti alla newsletter