La Cina sta ricoprendo le montagne di pannelli solari
L’energia rinnovabile in Cina sta crescendo a ritmi rapidissimi. Nei primi 6 mesi del 2025 ha installato 256 GW di nuova capacità solare.
Altre news
SSull’altopiano tibetano, a circa 3000 m di altitudine, si trova uno dei parchi solari più grandi al mondo. Si estende per 420 km² e, per intenderci, si tratta di un’area grande più del doppio di Milano. Questo complesso ha una capacità di quasi 17.000 MW di potenza, sufficiente ad alimentare circa 5 milioni di famiglie.
E oltre a questo progetto, la Cina ne ha realizzati altri. In diverse regioni del paese alcune montagne sono state ricoperte di pannelli solari. Queste zone sono l’ideale per costruire impianti del genere, innanzitutto perché ad alta quota la luce del sole è più intensa e la temperatura più bassa. Di conseguenza si può produrre più energia a un costo inferiore.
E poi si tratta di zone remote, il che è un vantaggio, sia perché si riduce il rischio che i cittadini si oppongano a questi impianti, sia perché gli impianti sono lontani e quindi poco visibili. L’energia rinnovabile in Cina sta crescendo a ritmi rapidissimi. Nei primi 6 mesi del 2025 il paese ha installato 256 GW di nuova capacità solare, più del doppio di tutti gli altri paesi messi insieme.

Ma qui c’è una contraddizione perché la Cina è anche un colosso dell’inquinamento. Genera il 35% delle emissioni globali di CO2 e continua a costruire centrali a carbone. Questi progetti poi hanno anche un costo e non solo economico. Per esempio, tolgono spazio alla pastorizia, che è un’attività fondamentale per molti allevatori tibetani.
L’ombreggiamento artificiale del suolo poi altera gli ecosistemi e il microclima, senza contare che le popolazioni locali difficilmente sono consultate prima di costruire questi impianti.